Percorsi familiari

foto personale

“La famiglia come organismo è perfettamente in grado di ricostruirsi nello stesso senso in cui è stata in grado di creare il caos che l’ha condotta dal terapeuta” diceva Carl Whitaker in “Considerazioni notturne di un terapeuta della famiglia” (1990). Talvolta, però, è necessario un piccolo aiuto esterno.

La terapia familiare è un intervento psicoterapeutico rivolto a tutto il nucleo familiare, finalizzato alla conoscenza delle storie trigenerazionali, alla comprensione delle dinamiche familiari e al superamento, attraverso l’utilizzo di tecniche specifiche (verbali e non verbali) ma soprattutto della relazione terapeutica, della fase critica o dei disturbi che hanno portato alla richiesta di aiuto da parte della famiglia.

La terapia familiare può essere utile quando vi sono:

  • Eventi stressanti o importanti transizioni di vita per uno o più membri della famiglia (adolescenza, invecchiamento, perdita del lavoro, scelta universitaria, pensionamento, etc.)
  • Sintomi psichici o comportamenti in uno o più membri della famiglia che influiscono sul benessere familiare (ansia, depressione, dipendenza o abuso di sostanze, etc.)
  • Separazione / divorzio / problemi coniugali
  • Problemi di comunicazione, gestione del conflitto, dinamiche relazionali disfunzionali tra due o più membri della famiglia
  • Malattia o lutto di uno dei membri della famiglia (anche allargata)
  • Conflitti genitore-figlio
  • Conflitti tra fratelli o sorelle
  • Problemi specifici legati alla genitorialità

LA CO-TERAPIA

Nell’ottica sistemico-relazionale, la terapia familiare prevede la compresenza di 2 terapeuti in quella che viene definita una “co-terapia”. La presenza di due terapeuti rappresenta una maggiore garanzia di neutralità in quanto offre pluralità e diversificazione dei punti di vista. Inoltre, la coterapia garantisce un miglior monitoraggio delle tematiche trattate e una maggior attenzione ad aspetti che possono sfuggire all’osservazione di un solo psicoterapeuta. Solitamente, rispetto ad un percorso individuale, il flusso di parole e pensieri è più veloce e più complesso: più siamo, meglio è!

Nel mio studio di psicologia, attualmente, collaboro con due colleghe che stimo molto, entrambe terapeute familiari con il mio stesso orientamento:
la dott.ssa Elisa Mantoan e la dott.ssa Elena Dolcetti.

frame preso dal film “Little Miss Sunshine” di Valerie Faris e Jonathan Dayton (2006)