chi sono

Sono la dottoressa Lucrezia Arienti, psicologa e psicoterapeuta regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna (n.9927).

Nel 2016 mi laureo all’Università degli Studi di Padova in Scienze Psicologiche Sociali e del Lavoro con una tesi sulla Resilienza nei giovani-adulti disoccupati. Proprio quell’anno inizio a fare volontariato nella mia città, interessandomi in particolare al contrasto alla povertà e all’esclusione sociale. Acquisisco competenza specifica nella relazione d’aiuto e maturo esperienza nella facilitazione di gruppo. Nel 2018, sempre a Padova, mi laureo in Psicologia di Comunità con una tesi che valuta proprio l’efficacia di quel progetto di volontariato che ho visto nascere e che mi ha arricchito tanto: il Mantello, l’Emporio Solidale di Ferrara.

Nel corso degli anni sperimento diverse mansioni: prima, come coordinatrice di progetti di comunità (“Emporio Solidale di Pomposa” e “Volontariato Accogliente“), mi occupo di ricerca e formazione dei nuovi volontari, così come della progettazione sociale. Poi, mi sposto a Bologna e divento operatrice sociale nell’area dell’accoglienza migranti: lì mi occupo di formalizzare ed attuare progetti educativi volti a promuovere la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale di famiglie e giovani-adulti. Infine, torno nella mia città, Ferrara, e divento responsabile di un centro diurno per giovani-adulti con doppia diagnosi (condizione clinica in cui coesistono il quadro di dipendenza o abuso di sostanze e un altro disturbo psichiatrico).

Parallelamente, nel 2022, apro il mio studio di psicologia in centro a Ferrara dove, tuttora, svolgo la libera professione.

Nel 2024 mi specializzo (con lode) in Psicoterapia familiare sistemico-relazionale presso l’Istituto di Terapia Familiare di Bologna con una tesi sulle trasformazioni nel processo terapeutico. Nel corso dei quattro anni di specializzazione ho avuto l’opportunità di svolgere diversi tirocini all’interno dell’AUSL di Ferrara, approfondendo diversi ambiti: psiconcologia, spazio-giovani e serD.

Ad oggi, mi occupo principalmente di psicoterapia individuale, di coppia e familiare e sono socia AITF.