Nuovo ciclo di formazione e supervisione

1–2 minuti

Gennaio ha segnato l’inizio del nuovo ciclo di formazione e supervisione rivolto ai volontari accoglienti, quest’anno non solo di Ferrara ma anche di Argenta e Portomaggiore.

Ecco alcune foto dei primi incontri ma ce ne saranno altri e spero di poterli documentare anche qui. La facilitazione di gruppo è una parte del mio lavoro che mi appassiona moltissimo. Le metodologie cambiano di volta in volta ma il lavoro, per me, rimane sempre lo stesso: stare in ascolto, facilitare l’espressione dei bisogni, delle fatiche, dei desideri, rimandare risorse e limiti, dare un po’ di struttura, incoraggiare… e così via..

I primi incontri sono sempre i più belli: visi nuovi, tante aspettative.. e poi lo scontro-incontro con la realtà. Il piacere di condividere del tempo e delle riflessioni insieme, ricordarsi di far parte di un gruppo, una comunità, e non essere soli.

In queste prime volte abbiamo affrontato il tema dei confini ed il tema dei bisogni : eh si, perché fare volontariato è fare qualcosa PER qualcuno, certo, ma anche CON qualcuno. E allora il centro diventa la RELAZIONE e sapere distinguere ciò che è mio da ciò che è tuo diventa fondamentale.

Ringrazio il CSV TERRE ESTENSI per questa bellissima occasione di crescita, anche per me! ❤️

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.